Albert Lee
Albert Lee (Leominster, 21 dicembre 1943) è un chitarrista inglese noto per la sua particolare tecnica mista plettro e dita della mano destra (chicken picking) e per il suo grande virtuosismo.
Cresce a Blackheath. Suo padre era un musicista, Albert studia pianoforte. Durante in questi anni, come molti della sua età, diventa fan di Buddy Holly e di Jerry Lee Lewis. Inizia a suonare la chitarra nel 1958, quando i suoi genitori gli comprarono una Höfner "President" usata, che venne poi scambiata per la Cecoslovacca "Grazioso", precursore della Futurama. Più tardi Albert compra una Fender.
Albert Lee lascia la scuola a 16 anni per dedicarsi interamente alla musica. Si è dedicato principalmente al rock & roll, rhythm 'n' blues e musica country. Ha collaborato con artisti famosi tra cui Ritchie Blackmore, Ian Paice, Eric Clapton, Everly Brothers, Emmylou Harris, Tommy Emmanuel. Ha vinto molti premi e riconoscimenti ed anche un Grammy Award nel 2002 e nel 2008 nella categoria "Best Country Instrumental Performance".
Nel 2015 lascia il gruppo di Garry Hogan (Albert Lee & Hogan´s Heroes) e inizia a girare sotto il suo nome stesso. Si trasferisce a Los Angeles (USA) e fonde un nuovo gruppo con JT Thomas (keyboards), Jason Smith (batteria) e Will MacGregor (basso). Come "Albert Lee & his US-Band" suona diversi tour e concerti.
da Wikipedia