BIRELI LAGRENE

16.04.2017

Bireli Lagrene è da più di 20 anni uno dei più grandi virtuosi del nostro strumento.
Di origini gitane, nato in Alsazia (Francia) si impose all'attenzione della scena musicale internazionale a soli 13 anni, età in cui suonava già come Django Reinhardt, altro gitano e sicuramente "padre spirituale" di tutti i chitarristi manouche.

Emerso nei primi anni 80, nel 86 stringe un sodalizio artistico musicale con il grande e compianto Jaco Pastorius, con il quale forma un trio dalle robuste venature jazz-rock e fusion.

Dall'esperienza del trio in poi Bireli Lagrene si è orientato maggiormente verso il jazz (su tutti il disco Standards del 1992) e, talvolta verso momenti acustici molto intensi (uno su tutti il duetto con Sylvian Luc del 2000, assolutamente da ascoltare e quello con il "nostro" Giuseppe Continenza).

Le ultime fatiche discografiche lo vedono impegnato nello stile definito manouche e reso celebre da Django Reinhardt e da tantissimi chitarristi autentici "mostri" in questo genere.

Biréli deve gran parte della propria emancipazione musicale a Jaco Pastorius e i Weather Report. Suona con John McLaughlin, Paco de Lucia, Al Di Meola, Ginger Baker e molti altri. A 35 anni, dopo avere indagato tutti i fronti della chitarra moderna e collaborato con i migliori jazzisti francesi, Biréli, all'apice della carriera, torna alla musica da cui tutto è iniziato: con audacia, tra virtuosismi e profondità, Biréli Lagrène si ritrova a suonare la musica di Django, rimanendo se stesso e riconfermandosi come uno dei più grandi eredi del maestro. 

Per una panoramica sul genere e sui chitarristi che vi si sono dedicati consigliamo l'ottimo sito https://www.gypsyjazzguitar.com.

da: guitarlist.it

                                                                  


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia