Dieci Les Paul per Mr. Les Paul

21.07.2017

Lester William Polfuss non era certo un tipo ordinario: nel 1948, dopo essersi distrutto il gomito in un incidente d'auto, ha chiesto ai chirurghi di ricostruirgli l'articolazione in maniera tale da fissare il braccio a 90°, così da poter continuare a suonare. Una storia assurda, sì, tipica dello stile di vita del signor Polfuss, che tutti conosciamo come Les Paul. 

Nato nel 1915 a Waukesha, in Wisconsin, Les Paul è stato un chitarrista virtuoso, un innovatore delle tecniche di registrazione in studio e, soprattutto, un inventore di strumenti musicali. Negli anni '40 suona un po' tutti i modelli di mamma Gibson, azienda con cui stringerà un importante accordo di endorsement


Ma Les Paul non si accontentava delle chitarre già prodotte dalla casa di Kalamazoo. Nel 1940 realizza il primo prototipo di quella che diventerà uno degli strumenti simbolo del rock mondiale: si chiamava The Log, un grosso ciocco di pino a cui aveva incollato due metà di una cassa hollow Epiphone, una tastiera Larson Bros, un vibrato e un pickup fatto in casa. Uno strumento brutto ma affascinante, l'antenato di quella Les Paul Goldtop che ha fatto la storia della musica.

La chitarra do it yourself di Lester non ebbe grande successo tra i liutai di Gibson, che la consideravano poco più che un manico di scopa elettrificato. Almeno fino al 1950, anno in cui i cugini californiani guidati da Leo Fender lanciano sul mercato la Broadcaster. Il successo del nuovo modello cambiò le priorità dell'azienda: anche Gibson doveva avere la sua solid body, e in fretta.


Da qui in poi la storia si fa un po' confusa. Secondo Ted McCarty (a capo di Gibson dal 1948) lo strumento è stato disegnato dai liutai interni e solo perfezionato da Les Paul, che invece la pensava diversamente: «Ho disegnato tutto a parte la curvatura del top», ha detto categorico nel 1993. Non importa davvero chi abbia ragione: la Les Paul Goldtop, prima solid body di casa Gibson, è diventata presto una delle chitarre-simbolo del rock mondiale ed è stata suonata da praticamente tutti i guitar hero della storia.

Da: https://www.rollingstone.it

Biografia

Si avvicina alla musica all'età di otto anni, imparando a suonare l'armonica a bocca. Da questo strumento musicale egli passerà allo studio del banjo e, infine, nel 1928, si avvicina allo studio della chitarra.

Negli anni quaranta egli inventa la registrazione multitraccia (progetterà il primo banco di registrazione a 8 tracce) e la tecnica delle incisioni sovrapposte (o sovraincisione): incidendo uno sopra l'altro i suoni da lui creati (basso-armonia e contrappunto) giunge a risultati eccellenti, tanto da diventare celebre con il nome di Les Paul e le sue cento chitarre.

In questo periodo egli si avvale spesso della voce di Mary Ford, sua moglie, per creare con lei il celeberrimo duo che usufruiva di una Mary Ford a tre voci, oggi normale amministrazione, ma a quei tempi una vera e propria rivoluzione tecnica.

La sua Gibson Les Paul è oggi una delle più famose chitarre al mondo. 

Il 12 agosto 2009, Les Paul muore all'età di 94 anni per le complicazioni di una polmonite all'Ospedale di White Plains, New York. 

Da: Wikipedia

                                                                                

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia