Jeff Beck

09.04.2017

Jeff Beck nasce il 24 giugno 1944 nel Surrey, in Inghilterra. La sua carriera inizia nella prima metà degli anni '60 in un gruppo che si chiama Tridents, ma decolla quando viene chiamato a sostituire Eric Clapton negli Yardbirds, dove rimane per poco più di un anno. Forma allora il Jeff Beck Group e pubblica TRUTH (1968) e BECK-OLA (1969), prima di sciogliere la band per riformarla più avanti. Chiude gli anni '60 semi immobilizzato a causa di un incidente automobilistico; riunisce poi in un supergruppo gli ex-Vanilla Fudge Tim Bogert e Carmine Apice per un album in studio e uno dal vivo e - dopo aver rifiutato un ruolo nei Rolling Stones - sposta il suo genere verso un jazz-rock dalle influenze elettroniche.
Gli anni Ottanta vedono Beck impegnato - oltre che in qualche evento benefico e in un paio di colonne sonore - soprattutto in un'intensa attività che lo porta a collaborare nei dischi di Cozy Powell, Murray Head, Honeydrippers, Diana Ross, Stanley Clarke, Tina Turner, Vacilla Fudge, Box of Frogs, Rod Stewart, Mick Jagger Malcolm McLaren. Chiude il decennio un album fusion in trio con Terry Bozzio e Tony Hymas.
Gli anni '90 trascorrono fra antologie e colonne sonore, ma si assiste anche a una jam con Eric Clapton e Jimmy Page in occasione dell'inserimento di Beck nella Rock and Roll Hall of Fame (inizio '97). L'album CRAZY LEGS, del 1993 è invece dedicato a Gene Vincent. Il ritorno ad album originali avviene alla fine del millennio (1999) con WHO ELSE e prosegue iniziando il nuovo con YOU HAD IT COMING, album dalle forti contaminazioni elettroniche. Segue nel 2001 il suo quattordicesimo lavoro, JEFF, a cui si affianca il disco dal vivo PERFORMING THIS WEEK: LIVE AT RONNIE SCOTT'S JAZZ CLUB, uscito nel 2008.
Nel 2010 è la volta di EMOTION & COMMOTION, pubblicato in aprile, ma è soprattutto l'occasione in cui si troverà a organizzare la celebrazione di uno dei suoi eroi, il grande Les Paul scomparso nell'agosto 2009 a 94 anni. Beck, che si è sempre considerato debitore del più grande innovatore nella tecnologia e nella tecniche della chitarra elettrica, partecipa come band leader e chitarrista al ROCK AND ROLL PARTY HONORING LES PAUL, un live all'Iridium Jazz Club che prenderà la forma di un omonimo CD all'inizio del 2011. Il tributo vede Jeff Beck in forma stellare e, al contempo, in un ruolo deliberatamente defilato, al fianco di Imelda May, Gary US Bonds e Brian Setzer tra gli altri, una super band occasionale concentrata a far rivivere una ventina di standard del rock, del country e del rockabilly degli anni '50.

rockol.it

                                                              


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia