Mr. Steve Vai

02.02.2018

Steven Siro Vai, meglio conosciuto come Steve Vai (Carle Place, 6 giugno 1960), è un chitarrista, compositore, produttore discografico e cantante statunitense.

Oltre alla rinomata carriera solista, Vai ha militato in precedenza in note band, dapprima esordendo nella band di Frank Zappa, e poi con artisti hard & heavy tra i quali David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake. È polistrumentista e, oltre alla chitarra, suona il piano, il basso e la batteria.


Steve ha origini italiane: i nonni erano lomellini, precisamente della cascina Taccona nel comune di Dorno in provincia di Pavia (il 22 luglio 2012 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria presso lo stesso Comune) e da lì emigrarono negli Stati Uniti d'America.

Vai è conosciuto per la sua musica strumentale per chitarra, che compone, esegue e produce da sé, ma ha anche suonato nelle registrazioni di diversi altri artisti e gruppi rock/metal. Steve Vai si fece un nome suonando la "stunt guitar" proprio con il leggendario artista, compositore e produttore rock Frank Zappa, il quale lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi, brani che richiedevano grandi capacità tecniche.

Nel 1985 sostituisce Yngwie Malmsteen come chitarra solista negli Alcatrazz di Graham Bonnett, con i quali incide l'album Disturbing the Peace. Dal 1986 al 1989 suona per David Lee Roth, registrando gli album Eat 'Em and Smile (1986) e Skyscraper (1988). Nel 1989 e 1990 sostituisce l'infortunato Adrian Vandenberg negli Whitesnake, una delle leggende del rock britannico, poco prima che questi iniziassero le registrazioni dell'album e il tour mondiale per Slip of the Tongue. Vandenberg si era infortunato un polso provando alcuni esercizi che aveva trovato in un libro.

Steve Vai continua a suonare in concerto regolarmente, sia con il suo gruppo che con il suo amico e maestro di chitarra di un tempo, come lui vincitore del Grammy Awards, Joe Satriani, nella serie di concerti denominata G3 iniziata nel 1996. La musica di Steve Vai è presente in diversi film. Lui stesso è apparso sul grande schermo in un film del 1986 con Ralph Macchio intitolato Mississippi Adventure (Crossroads, di Walter Hill), nel quale recitava la parte di Jack Butler, un chitarrista ispirato dal demonio. Nel momento saliente del film, Vai si impegna in un duello chitarristico con Macchio. La parte di quest'ultimo è doppiata da Vai stesso, mentre la parte di "slide guitar" è interpretata da Ry Cooder come ammesso da un'intervista di Steve Vai.

La composizione pseudo-classica-barocca in trentaduesimi (intitolata Eugene's Trick Bag) con la quale Macchio vince la competizione è stata scritta da Vai, che si è basato pesantemente sul Capriccio Op.1 #5 di Niccolò Paganini, ed è diventata uno dei brani preferiti da molti chitarristi apprendisti. Vai ha vinto un Grammy Award nel 1991. Ha inoltre partecipato all'esecuzione della colonna sonora del film Fantasmi da Marte di John Carpenter insieme agli Anthrax e a Buckethead. Inoltre è stato chiamato dal noto batterista Gregg Bissonette, per comporre ed incidere alcuni brani (come Common Road). Mentre il contributo di Vai al materiale di altri è stato limitato dallo stile rock o heavy-rock dei gruppi per cui ha suonato, la sua musica di tanto in tanto sembra richiamare l'esoterismo.

Vai è un apprezzato produttore musicale: possiede infatti due studi di registrazione, "The mother ship" e "The harmony hut", e le sue registrazioni combinano la sua distintiva abilità nelle nuove composizioni con un considerevole utilizzo di effetti in fase di registrazione. Steve Vai possiede la Favored Nations, una compagnia di registrazione e pubblicazione specializzata nel prendersi cura di nuovi talenti o di artisti di alto profilo di tutto il mondo. Vai ha due figli, Julian Angel e Fire, ed è sposato con Pia Maiocco (ex bassista della hair metal band Vixen). Steve ama allevare api, che producono regolarmente un miele che Steve vende per beneficenza ogni anno, attraverso il suo sito web ("The Fire Garden Honey").

Strumentazione

Vai è endorser per la Ibanez dal 1986. Dal 1987 arrivò sul mercato il suo modello signature, la Ibanez JEM. Nel 1990 Ibanez realizzò una chitarra a 7 corde, la Universe, la quale ha le stesse caratteristiche della JEM, ma senza maniglia. La Universe andò fuori produzione dopo soli due anni, per essere poi ripresa nel 1997. La sua chitarra preferita, usata più volte dal vivo e in studio dal 1993, è un prototipo di JEM7VWH, da lui chiamata EVO. Tale chitarra gli fu consegnata per provare quelli che allora erano prototipi dei pickups DiMarzio Evolution (da cui EVO). Possiede anche una chitarra personalizzata a forma di cuore con tre manici, la chitarra "Ultra Zone" visibile nella copertina dell'omonimo album e una JEM bianca a tre manici.


Stile

Considerato un luminare della chitarra, è particolarmente apprezzato non solo per la straordinaria tecnica ma anche per l'espressività dei suoi assoli.

Il suo stile solistico è caratterizzato da una grande padronanza del legato e dall'abilità nell'utilizzo della leva del tremolo con il quale è in grado di far "parlare" e "ridere" la sua chitarra (vedi intro del brano Yankee Rose dell'album Eat 'Em and Smile con David Lee Roth). Il mondo musicale di Frank Zappa ha decisamente influito sulle peculiarità chitarristiche di Vai e sulla sua concezione di dissonanze e del loro inserimento all'interno delle scale, oltre che all'introduzione nei brani di rumori e voci. Un'altra delle tecniche più sfruttate da Steve è il tapping, che usa molto spesso. Egli lo utilizza sia nella sua forma più classica (2-3 dita) che in forma più complessa (4-5 dita), basti pensare all'inizio del brano Building the Church.


da: Wikipedia

                                                                                                                  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia