Oz Noy: “Il problema principale con l'insegnamento della chitarra oggi è YouTube. Le persone cercano di prendere scorciatoie "

08.04.2020

Di David Mead ( chitarrista ) 01 marzo 2019 

Oltre ad essere uno dei chitarristi fusion jazz più terribilmente talentuosi in circolazione, Oz Noy è anche un insegnante dedicato, dopo aver creato il suo corso di chitarra online - chiamato Twisted Guitar - tramite il Musicians 'Institute di Hollywood, LA.

La teoria alla base è incorporata nel jazz, che, insiste Oz, è l'unico modo per puntellare le pareti della tua base di conoscenza musicale abbastanza da gestire tutto ciò che l'attuale scena musicale può farti strada. Se vuoi conoscere le scale senza uscire di prigione che salveranno la tua reputazione dal danneggiamento in qualsiasi luogo, dalla marmellata locale a microfono aperto ai migliori studi del mondo, Oz ha la risposta. 

È anche abbastanza sicuro di dove molti chitarristi possano fare una svolta sbagliata: "Il problema principale con l'insegnamento della chitarra oggi è YouTube. Le persone cercano di prendere scorciatoie e non ci sono scorciatoie che studiano musica ... "ci dice durante la nostra conversazione. 

Penso che il 90% delle cose su YouTube sia una schifezza - è ingannevole

"Penso che il 90% delle cose su YouTube sia una schifezza - è ingannevole. Non è la roba giusta che devi imparare, e ho un sacco di studenti che vengono da me e vedo che provano a prendere le scorciatoie e io dico loro: 'Non funzionerà; con questo non arriverai dove vuoi. "

Dove possono andare gli aspiranti chitarristi che desiderano imparare da una fonte online, assicurando che stanno imparando le cose giuste?

"Ci sono ottimi posti dove studiare se vai alle persone giuste: se vai al Masterclass MI, TrueFire, My Music ... ci sono un paio di ottime scuole online in cui hanno veri musicisti legittimi e lo insegnano abbastanza bene. Va bene, ma con molte persone è "Fammi vedere come posso suonare un assolo di Slash" o qualsiasi altra cosa. Questo genere di cose non ti porterà da nessuna parte.

"Per me, questo è il problema. Non insegno alle persone un assolo. Insegno alle persone concetti, in modo che possano sviluppare il proprio modo di suonare. Li guido verso ciò che penso che dovrebbero trascrivere - tipo, se vuoi studiare jazz, dovresti trascrivere Charlie Parker. Se vuoi studiare il blues, dovresti trascrivere BB King. "

Quindi pensi che molti studenti stiano perdendo le basi?

"Vedo gli stessi identici problemi con tutti e il problema è che non capiscono le basi, quindi pensano di poter provare a suonare le cose più fantasiose, ma non suonerà bene se non sai da dove provengono le cose. È bello conoscere un po 'di teoria e il modo migliore per imparare la teoria è attraverso il jazz. Non devi essere un jazzista, ma se vuoi capire come funziona questa cosa, è un buon modo per imparare. Devi studiare teoria. Devi studiare accordi, voce, scale, arpeggi, ritmo. Questo è ciò di cui è fatta la musica. So che sembra noioso e so che sembra molto eccitante, ma è quello che è. "

Buon momento, avuto da tutti

John Williams ci ha detto che i chitarristi nel mondo classico trascorrono così tanto tempo a esercitarsi da soli, che quando iniziano a suonare in gruppi il loro tempismo non è abbastanza concentrato ...

"Devi esercitarti con un metronomo e devi essere consapevole del ritmo: questa è la parte più debole dei chitarristi. Quando sei un batterista o un bassista, tutto il tuo mondo è ritmo. Quando sei un chitarrista, puoi in qualche modo lasciar andare e andare alle cose fantasiose, ma se non hai ritmo, non puoi davvero suonare. Quindi un sacco di gente mette il ritmo nella parte posteriore anziché nella parte anteriore, sai? Se non ti alleni con un metronomo e pratichi la chitarra ritmica e fai pratica per suonare in tempo, non sarai in grado di fare nulla, davvero. "

L'unica volta in cui puoi dire come suoni è quando vai a suonare dal vivo con una band o quando sei in una vera sessione di registrazione 

Inviteresti gli studenti a suonare il più possibile con altri musicisti?

"In realtà, l'unica volta in cui puoi dire come suoni è quando vai a suonare dal vivo con una band o quando sei in una vera sessione di registrazione. In quel momento puoi davvero vedere se il tuo tempo fa schifo, se il tuo tono fa schifo. Sai cosa intendo? Quando ti siedi a casa e ti alleni con una pista da suonare, questa non è realtà. Forse è bello esercitarsi per divertimento, ma non è la realtà reale, com'è là fuori.

"Succede così tanto: il nostro mondo è nel nostro computer adesso; non è più nel mondo reale come una volta. Quindi immagino che alcune persone pensino che se si riproducono da soli a casa e lo mettono su YouTube, questo, non lo so, alcune persone potrebbero esserne colpite. Ma in realtà, non so se quei ragazzi possano davvero suonare un concerto! "

Quali argomenti tratta il tuo corso di Chitarra Twisted?

"Bene, inizia con un modo per esercitarsi con le scale, quindi va su scale maggiori, minori, dominanti. E poi facciamo tutte le triadi e gli arpeggi e tutti gli intervalli, come saltare 3 °, saltare 4 °, saltare 5 °, tutto. Poi parlo della voce principale, della composizione, di come compongo le mie canzoni.

"Ogni lezione è una cosa diversa, ma in pratica insegno diversi argomenti che sono tutti collegati. Gli studenti seguono il corso e una volta alla settimana c'è quella che chiamano "lezione dal vivo", dove tutti gli studenti sono online con me. Sono a casa nel mio studio e rispondo alle domande e faccio vedere loro cose legate alle lezioni o qualunque cosa vogliano sapere. Quindi è una piattaforma interattiva, che è davvero interessante, penso. "

Ti occupi di tutti i livelli di chitarrista ?

"Direi davvero che non è sicuramente per i principianti. Copro molto terreno, ma devi fare il lavoro. Non è veloce; è davvero utile ed è molto semplice. Se fai il lavoro puoi sviluppare e passare al livello successivo abbastanza rapidamente. "

Impostare

Ci sono domande da parte degli studenti che spuntano frequentemente?

"Mi chiedono certe scale e quali scale usare su quali accordi. È principalmente legato alle lezioni. Mi chiederanno: "Come hai scritto questa canzone?", "Come hai scritto quella canzone?" - quel genere di cose. Posso mostrare loro alcuni esercizi che sono già nel video, ma lo faccio semplicemente vedere a loro e loro dicono: "Ehi, è così che puoi fare musica da quello".

"Nel video suono con una band e spiego i concetti. Mostro loro come uso le idee, come le scale, gli intervalli e cose del genere. Quindi c'è un video che si collega alle lezioni quando suono con una band ".

Ho gli stessi due Strat che ho avuto per un po ': i Custom Shop del '68 

Sei coinvolto in qualche nuovo progetto nella tua carriera da giocatore?

"Lo scorso settembre ho pubblicato un progetto secondario chiamato Ozone Squeeze. È una band che ho con un cantante e un batterista. Il cantante è Rai Thistlethwayte - è un ragazzo australiano che vive a Los Angeles. Canta, suona synth, basso e tastiere. E poi un batterista di nome Darren Stanley di Atlanta. Abbiamo fatto un disco - è diverso da quello che faccio, è come la mia jam band pop. Ho lavorato su un altro progetto, un nuovo album. In realtà ne ho registrato più della metà. Ho fatto questa cosa chiamata Boogaloo Experience Band. Ho scritto della nuova musica. "

Che mi dici della tua configurazione adesso, dal punto di vista degli ingranaggi?

"È rimasto abbastanza coerente. Faccio tutti i miei articoli pirotecnici con la linea 6 e poi ho il mio pedale Xotic AC / RC-OZ, e poi ho un Vemuram, si chiama Oz Fuzz e un TS808. Queste sono le cose che continuo a usare perché funzionano solo per me. Provo cose diverse e torno sempre a quelle cose. "

Che ne dici della backline?

"Ho due vecchi Plexis: ho un '68 da 50 watt e un '68 da 100 watt. Uso principalmente i 50 watt. Quindi uso gli amplificatori Two-Rock, quelli nuovi, incredibili. Sono i migliori amplificatori che io abbia mai suonato - ho il TS1 che è fantastico e ho il Classic Reverb. E quelli sono davvero i due amplificatori che utilizzo di più per suonare dal vivo. Per le mie registrazioni, uso il Two-Rock con il Marshall. "

Usi ancora Strat?

"Beh, ho gli stessi due Strat che ho avuto per un po ': i Custom Shop del '68. Uno è un acero e uno è un palissandro. Mi hanno fatto quelle chitarre circa 10 anni fa. Ho il mio Custom Shop Tele del '58 e ho ancora il mio Gretsch. L'ultima aggiunta è che ho usato un sacco di Les Pauls di recente. L'ultimo disco che ho fatto, Who Gives A Funk, per metà di esso, ho usato un Goldtop Les Paul, e ora ho questo Les Paul 'Collector's Choice '59 che mi piace molto. Quindi l'ho usato anche su gran parte del nuovo disco. "

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia