Pat Metheny cita Pasquale Grasso come "il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni... "
In una lunga ed estremamente interessante intervista di Pat Metheny pubblicata su Vintage Guitar Magazine(by Dan Forte), il chitarrista del Missouri parla di tutta la sua carriera, delle sue chitarre e quando si riferisce ai nuovi talenti dice:
"Il miglior chitarrista che abbia mai ascoltato nella mia intera vita è in giro ora, si chiama Pasquale Grasso. Questo ragazzo sta facendo qualcosa di straordinario musicalmente ed anche complesso. La maggior parte di coloro che ascolto sono chitarristi che suonano un po' come me con mix di un po' di Scofield, un po' di Frisell ed utilizzano un paio di amplificatori con un po' di delay. Però dicono di non ascoltare me o Scofield o Frisell ma di ascoltare Grant Green. E ti viene da dire: "Ma davvero?" (ride).
Ciò che è interessante di Pasquale è che lui non si riferisce ad alcuno dei suoni citati come invece tutti gli altri. In un certo modo, è come ci fosse un po' un ritorno al passato perchè il suo modello - che è un incredibile modello da avere - è Bud Powell. Pasquale ha catturato l'essenza di quel linguaggio trasponendolo dal piano alla chitarra in un modo che praticamente nessuno ha mai fatto. E' il più significativo nuovo chitarrista che abbia ascoltato in molti, molti anni. Ed è davvero eccitante per me."
da: jazzitalia.net del 07/01/2017
......Ho sempre pensato che fosse un numero uno dalla prima vola che lo vidi !!!!!!!!!!