BLOG

Barney Kessel

08.05.2017

(Muskogee, 17 ottobre 1923 - San Diego, 6 maggio 2004) è stato un chitarrista statunitense.

Il discorso su Wes Montgomery lo faccio semplice e incisivo, come lo stile di Wes. Ci sono state due scuole stilistiche principali della chitarra jazz: quella bianca e quella nera. Quella bianca più rapsodica, virtuosistica e intellettuale, e quella nera più blues-swing espressiva.

Dicevano fosse il "Jimi Hendrix della chitarra acustica". Perché come Hendrix, Michael Hedges aveva reinventato lo strumento; lo aveva persino modificato (tecnicamente e morfolo-gicamente) a sua immagine e somiglianza. Ma soprattutto perché, proprio come Jimi, l'arte di Hedges era infinitamente superiore a quel formidabile e a volte persino...

Ho realizzato due chitarre con il sistema "true temperament", l'effetto positivo, suonando qualche semplice accordo, è abbastanza evidente, ma mi chiedevo: come è possibile che correggendo un errore non se ne aumenti un altro?

Il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo è il più popolare Concerto che sia stato mai scritto per chitarra ed orchestra, ed, anche, uno dei brani più amati dell'intero repertorio orchestrale del '900. Le fonti biografiche riportano che l'idea di scrivere il Concerto nacque quasi per caso durante un pranzo 1 svoltosi alla fine dell'estate del...

Andrés Segovia, (Andrea Segovia), nato a Linares (Jaèn in Andalucia) il 21 febbraio 1893, fu un maestro spagnolo di chitarra classica, generalmente considerato come il più importante sviluppatore della tecnica e dello studio della chitarra di sempre.

Parliamo di una cosa fondamentale per un musicista: la "Jam Session". Mi trovo a New York, quale città migliore per parlarne!?!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia