Eddie Duran

17.11.2017

Edward Lozano Duran  

Nato a San Francisco nel 1925, Eddie Duran è un chitarrista jazz ingiustamente trascurato e un solista pieno di immaginazione e cuore che stava già suonando professionalmente a 15 anni. Fino ad oggi si considera un "oratore", nonostante abbia suonato e registrato con Vince. Guaraldi, Red Norvo, Cal Tjader, Charlie Parker, Stan Getz, George Shearing, Earl "Fatha" Hines e Benny Goodman, nel periodo d'oro della scena del bebop di San Francisco. 


Duran aveva 32 anni quando registrò Jazz Guitarist, il suo primo album come leader nel 1957. Il suo sound e approccio erano profondamente radicati nella tradizione bebop, con echi di Tal Farlow. Con Duran in questo debutto c'era Howard Dudune, un giovane clarinettista dai toni chiari e sassofonista tenore derivato da Getz, con il sostegno del bassista Dean Reilly e del batterista John Markham.

Duran è stato il chitarrista della CBS Radio Orchestra sotto la direzione di Ray Hackett per il Bill Weaver Show, uno spettacolo variegato trasmesso dalla filiale CBS di San Francisco .

Eddie Duran ha suonato molto a San Francisco e raramente in tour,  Duran era una volta un barbiere con licenza .

                                                                                              

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia